Arthemis Probabilmente sono il gruppo della Bassa Veronese con le più alte cifre di vendita ma gli Arthemis sono riusciti anche in un altro difficile traguardo: farsi ascoltare, con migliaia di copie, in tutto il mondo. Il terzo album “Golden dawn”, appena uscito, ne sta confermando il successo internazionale e nel lontano Giappone sono già nella top 30 degli album più gettonati.
Il successo degli Arthemis inizia a Bovolone nel 1996 anche se il nome attuale arriva nel 1998, all’insegna di un genere speed metal rivisitato in modo originale.
I successi ottenuti coi concerti nella zona spingono la band ad autoprodurre “The church of the holy ghost”, il primo album che non solo piace ai fans ma attira anche l’attenzione di molte case discografiche. Nel 2000 gli Arthemis firmano così per l’Underground Symphony, una delle major più conosciute nel genere metal, e nel giro di pochi mesi, senza promozione, le copie di “Holy Ghost” vanno a ruba anche all’estero, soprattutto Germania, Spagna, Sudamerica e Giappone (e i fans nipponici dedicano un sito internet al gruppo).
La rivista tedesca Hellion li definisce la seconda miglior metal band italiana, un notevole riconoscimento che trova conferme in “The Damned Ship”, il secondo album, inciso in uno dei più equipaggiati studi di registrazione d’Europa (il New Sin Studio di Treviso). Rispetto al primo cd c’è un interessante salto di qualità, sia stilistico che tecnico, e il pubblico apprezza: le copie vanno a ruba dappertutto. Gli Arthemis possono vantare anche concerti insieme ai principali nomi del metal italiano e addirittura un’esibizione con Ian Paice, il batterista degli storici Deep Purple.
Ma i progetti non sono ancora esauriti perché tra i sogni rimane quello di un tour internazionale, magari chissà per andare a conoscere anche i fans nipponici.
genere: speed metal
componenti: Matteo Ballottari e Andrea Martongelli chitarre, Matteo Galbier basso, Alessio Garavello voce e Paolo Perazzani batteria
per inserire qui il tuo gruppo, inviaci una e-mail a redazione@ilpuntoweb.it
con un po' di storia della band, dei riferimenti ( sito,
e-mail... ) e se vuoi anche una foto o immagine...